Settembre: il report della Polizia Locale sulle attività di controllo a Bari

Settembre: il report della Polizia Locale sulle attività di controllo a Bari.

L’assessora alla Vivibilità urbana e alla Protezione civile Carla Palone rende noto il report delle attività di controllo condotte sul territorio cittadino dagli agenti della Polizia locale dal 1° al 30 settembre.

Con riferimento al monitoraggio relativo all’igiene urbana, sono state elevate complessivamente 177 sanzioni.

Nel dettaglio, 84 le violazioni legate al conferimento rifiuti fuori orario, 27 le sanzioni comminate per mancata raccolta differenziata (tra privati, pubblici esercizi e attività commerciali), 4 per materiale / ingombrante / rifiuti irregolari depositati su sede stradale, 6 per deposito incontrollato di cartoni, 11 per conferimento di rifiuti nei sacchi neri (vietati da apposita ordinanza sindacale), 19 i verbali elevati nei confronti di cittadini non residenti a Bari colti a conferire rifiuti nei cassonetti della città, 19 per abbandono di rifiuti sulla pubblica via (nelle zone di start up), 6 sanzioni per abbandono di piccoli rifiuti su strada o per il mancato posizionamento di posacenere davanti alla propria attività commerciale, 1 per trasporto di rifiuti speciali non pericolosi senza il prescritto formulario e 3 sanzioni per omessa raccolta di deiezioni canine.

Sono state 7, invece, le sanzioni elevate ai proprietari di terreni, incolti e/o abbandonati, che non hanno provveduto alle necessarie verifiche e all’eliminazione di fattori di pericolo.

Circa i controlli sull’attività dei pubblici esercizi, a fronte delle 49 ispezioni effettuate dagli agenti dell’Annona, 5 sono state le multe comminate per occupazione abusiva suolo pubblico, 3 per esposizione di pubblicità non autorizzata, 2 per somministrazione di bevande in contenitori in vetro oltre le ore 22, 5 le sanzioni per diffusione della musica oltre le ore 24 e, infine, 3 per diffusione della musica senza la necessaria Valutazione dell’Impianto Acustico di diffusione sonora.

Inoltre, 22 persone sono state sanzionate e allontanate in quanto sorprese a compiere atti molesti o poco decorosi in pubblico, 2 le multe per guida di NCC senza la licenza necessaria e 1 sanzione per attività di parcheggiatore abusivo.

“Purtroppo registriamo ancora un alto numero di violazioni per quanto riguarda il corretto conferimento dei rifiuti – commenta Carla Palone -. La Polizia locale è costantemente impegnata su questo, come su altri fronti, ma è bene ribadire che, senza il contributo determinante dei cittadini, ogni sforzo compiuto in tal senso rischia di essere inutile. Certamente gli agenti proseguiranno nelle azioni di controllo sul territorio, non solo attraverso sanzioni e interventi repressivi ma anche con un’adeguata sensibilizzazione in tutti i quartieri. Resta fondamentale, però, la piena collaborazione della cittadinanza, cui spetta il vero cambio di passo”.

POTREBBE INTERESSARTI

Puglia

Brindisi, propaganda jihadista sui social: 30enne palestinese arrestato su richiesta della Dda

Un trentenne palestinese residente nella provincia di Brindisi è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lecce, Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo. Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Lecce su richiesta della Dda, è stato eseguito il 18 giugno 2026 dal Raggruppamento Operativo Speciale […]

Leggi altro...
Puglia

San Severo: colpo alla rete di furti d’auto tra Puglia, Molise e Abruzzo, quattro arresti

La Polizia di Stato, al termine di un’attività investigativa complessa coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, ha dato esecuzione a un’ordinanza cautelare emessa dal Gip locale. Due persone sono state collocate in carcere, mentre altre due sono state sottoposte agli arresti domiciliari. Tutti risultano gravemente indiziati di plurimi episodi di furto […]

Leggi altro...
Puglia

Lecce, anziana resta per ore a terra in casa: salvata dopo la chiamata del figlio dalla Germania

L’allarme del figlio al 112 Nella serata di ieri, un 58enne residente in Germania ha contattato il Numero Unico di Emergenza 112 dopo non essere riuscito a mettersi in contatto con la madre, un’85enne residente in provincia di Lecce. L’uomo, preoccupato dai ripetuti tentativi telefonici rimasti senza risposta, aveva prima chiesto ad alcuni vicini di […]

Leggi altro...