Ceglie Messapica, Brindisi. I Carabinieri incontrano gli studenti dell’istituto liceo commerciale scientifico e classico “Cataldo Agostinelli”

Ceglie Messapica, Brindisi. I Carabinieri incontrano gli studenti dell’istituto liceo commerciale scientifico e classico “Cataldo Agostinelli”.

Il 15 marzo 2024, i Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni, nell’ambito dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato le 5^ classi dell’istituto liceo commerciale scientifico e classico “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica (BR).

All’incontro, tenuto dal Capitano Vito Sacchi, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Vito dei Normanni e dal Comandante della Stazione, Luogotenente Giovanni Camarda, hanno partecipato 70 studenti e il corpo docenti.

Dibattito costruttivo, in cui sono stati affrontati alcuni temi delicati come la legalità. L’incontro ha coinvolto attivamente gli studenti con i quali è stato instaurato un confronto costruttivo, stuzzicandone la curiosità e affrontando questi delicati argomenti con un approccio diretto in cui, oltre ai riferimenti normativi, sono stati esposti casi pratici, esperienze personali e considerazioni.

I ragazzi, che hanno posto numerose domande, raccontato esperienze personali e rappresentato alcuni dubbi ai relatori, sono stati anche invitati a seguire i profili Social dell’Arma dei Carabinieri.

L’incontro è inserito in una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei Carabinieri operare vicina ai giovani e giovanissimi studenti con l’obiettivo di accrescere il senso civico e la fiducia dell’Istituzione.

POTREBBE INTERESSARTI

Puglia Cultura

Bari investe nella scuola: 57 progetti educativi finanziati per 163mila euro

La ripartizione Politiche educative e giovanili del Comune di Bari ha reso nota la graduatoria relativa all’avviso pubblico rivolto alle scuole statali e agli istituti comprensivi cittadini per il finanziamento di progetti socio-culturali, ricreativi e formativi ideati e promossi direttamente dalle istituzioni scolastiche. L’iniziativa conferma l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere percorsi educativi capaci di incidere […]

Leggi altro...
Puglia Cultura

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili. Il Ministero della Cultura ha assegnato 8.960.476,50 euro per finanziare 27 interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica su luoghi di culto, torri e campanili in sette regioni italiane. Si tratta di fondi […]

Leggi altro...
Puglia Cultura

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale.

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale. La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura (MiC). Oltre alla vigilanza quotidiana nelle sale espositive e nei depositi dei musei e dei luoghi della cultura, il Ministero concentra la propria attenzione su strategie integrate di […]

Leggi altro...