Martina Franca: anziano disperso nel bosco ritrovato dopo due ore.

Martina Franca: anziano disperso nel bosco ritrovato dopo due ore.

Grande paura ma lieto fine per un anziano di 82 anni che, nel pomeriggio di lunedì, si è addentrato in un bosco tra i comuni di Martina Franca e Grottaglie per raccogliere funghi, facendo poi perdere le proprie tracce. L’uomo è stato ritrovato dopo circa due ore di ricerche grazie all’intervento congiunto di Polizia di Stato, Protezione Civile e Soccorso Alpino Puglia.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo aveva parcheggiato la propria auto in una zona boschiva e si era inoltrato tra la vegetazione senza portare con sé il telefono cellulare. La moglie, che lo attendeva in macchina, non vedendolo tornare e temendo per la sua incolumità, ha lanciato l’allarme al numero unico di emergenza 112 NUE con l’aiuto di un automobilista di passaggio.

Gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Martina Franca, immediatamente allertati, hanno appreso che l’uomo non versava in ottime condizioni di salute a causa dell’età avanzata. Valutata la situazione come potenzialmente pericolosa, i poliziotti hanno attivato la “procedura salvavita”, coinvolgendo i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, l’Associazione Nazionale Carabinieri e il Soccorso Alpino e Speleologico Puglia, che ha impiegato un cane molecolare e un elicottero decollato da Gioia del Colle.

Le ricerche, rese difficili dal calare della sera e dalla pioggia battente, si sono concentrate sull’intera area boschiva, esplorata in modo sistematico e meticoloso. Dopo circa due ore, l’anziano è stato finalmente rintracciato in uno dei tanti canali di scolo della zona. Era vigile, infreddolito ma in discrete condizioni fisiche.

Il personale impegnato nelle operazioni di soccorso lo ha assistito sul posto e accompagnato fino a una ambulanza del 118 che lo attendeva in una masseria vicina. Successivamente, l’uomo è stato trasferito presso l’ospedale del capoluogo jonico per ricevere le necessarie cure e accertamenti medici.

L’intervento tempestivo e la perfetta collaborazione tra le diverse forze in campo hanno permesso di salvare la vita dell’anziano e confermano l’efficacia del coordinamento tra Polizia, Protezione Civile e Soccorso Alpino, soprattutto in situazioni di emergenza in aree impervie.

continua a leggere – “Martina Franca: anziano disperso nel bosco ritrovato dopo due ore.” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Puglia Cronaca

Lecce: controlli straordinari della Polizia di Stato in tutta la provincia. Arresti, sequestri e misure di prevenzione

Lecce: controlli straordinari della Polizia di Stato in tutta la provincia. Arresti, sequestri e misure di prevenzione. Si sono conclusi i controlli straordinari predisposti dal Questore della Provincia di Lecce, Giampietro Lionetti, svolti nel corso della settimana scorsa nei territori di Lecce, Nardò, Taurisano e Gallipoli, con l’obiettivo di potenziare l’attività di prevenzione e vigilanza […]

Leggi altro...
Puglia Cronaca

Esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per banda responsabile di assalti ai bancomat

Esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per banda responsabile di assalti ai bancomat. I Carabinieri del Comando Provinciale di Campobasso, coordinati dalla Procura di Larino, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Larino. Il provvedimento ha portato all’arresto di quattro pregiudicati e al deferimento di altri tre soggetti, […]

Leggi altro...
Puglia Cronaca

Francavilla Fontana: 20enne arrestato per tentata estorsione e stalking.

Francavilla Fontana: 20enne arrestato per tentata estorsione e stalking. Il 20 novembre 2025, i Carabinieri della Stazione di Francavilla Fontana hanno eseguito un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Brindisi, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un 20enne di origine gambiana, residente […]

Leggi altro...