San Severo, i Carabinieri eseguono 12 misure cautelari per spaccio di droga: smantellata una base di spaccio con videosorveglianza

San Severo, i Carabinieri eseguono 12 misure cautelari per spaccio di droga: smantellata una base di spaccio con videosorveglianza.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia, con il supporto della Compagnia di San Severo, hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Foggia su richiesta della Procura della Repubblica.

Le misure hanno riguardato 12 persone, di età compresa tra i 21 e i 46 anni, tutte residenti nell’area sanseverese: 7 soggetti sono stati raggiunti dalla misura della custodia cautelare in carcere4 dagli arresti domiciliari1 dall’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

L’indagine, avviata nel novembre 2023 e conclusa nel marzo 2024, ha consentito di smantellare un’organizzazione dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti nella zona di San Severo.

L’attività investigativa è partita dal sequestro di una piccola quantità di droga per uso personale, che ha portato i militari a individuare un box prefabbricato utilizzato come base logistica per il deposito e la vendita di cocaina, hashish e marijuana.

Il locale, trasformato in un vero e proprio centro di spaccio, era dotato di un impianto di videosorveglianza perimetrale che consentiva agli indagati di monitorare costantemente i movimenti all’esterno e prevenire eventuali controlli delle forze dell’ordine.

Le cessioni di droga venivano concordate telefonicamente e si svolgevano durante tutto l’arco della giornata.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, un sanseverese già noto alle forze dell’ordine curava l’approvvigionamento dello stupefacente, poi distribuito agli altri componenti del gruppo.

All’interno del box era stato persino affisso un listino prezzi, con dosi di cocaina vendute a 50 euro e marijuana e hashish a 5 o 10 euro.

Le intercettazioni e i filmati hanno documentato numerosi episodi di spaccio, sia di giorno che di notte, oltre al porto abusivo e all’introduzione nel box di una pistola calibro 7,65.

Nel corso delle operazioni sono stati eseguiti:

  • 2 arresti in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio ed evasione;

  • 1 denuncia per porto abusivo di armi;

  • la segnalazione alla Prefettura di 5 assuntori;

  • il sequestro di 700 grammi di sostanze stupefacenti tra cocaina, hashish e marijuana.

L’attività investigativa ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli indagati, che dovranno rispondere, a vario titolo, dei reati di detenzione e cessione illecita di sostanze stupefacenti in concorso e, per uno di loro, di porto abusivo di arma da fuoco.

POTREBBE INTERESSARTI

Puglia

Blitz dei Carabinieri Forestali a Lequile: scoperta discarica abusiva con 600 metri cubi di rifiuti speciali

Un’operazione mirata e ad alta tecnologia ha portato alla scoperta di una vasta area adibita a deposito illecito di rifiuti alla periferia di Lequile. I Carabinieri Forestali del Nucleo di Lecce, grazie all’impiego di un drone di ultima generazione, hanno concluso un blitz all’interno di un’area privata, delimitata da muri perimetrali e protetta da cancelli […]

Leggi altro...
Puglia

Fuga nella notte a Ostuni: inseguimento ad alta velocità e recupero di due veicoli rubati

Notte di forte tensione tra le strade di Ostuni, dove un’operazione della Polizia di Stato si è conclusa con il recupero di due veicoli rubati al termine di un inseguimento ad altissima velocità che ha messo seriamente a rischio la sicurezza pubblica. L’episodio si è verificato nelle prime ore del mattino, intorno alle 4, tra […]

Leggi altro...
Puglia

Brindisi, cane vagante sulla statale 379: intervento della Polizia di Stato evita incidenti

Un intervento tempestivo e carico di umanità quello effettuato dalla Polizia di Stato a Brindisi, dove un cane di grossa taglia è stato messo in salvo mentre vagava disorientato lungo una delle arterie più trafficate del territorio. Le segnalazioni degli automobilisti e l’allarme alla Polstrada Era la mattinata di sabato 10 gennaio quando alla sala […]

Leggi altro...