Salento, pescheria usata come copertura per lo spaccio: due arresti dei Carabinieri tra Leverano e Porto Cesareo

Salento, pescheria usata come copertura per lo spaccio: due arresti dei Carabinieri tra Leverano e Porto Cesareo.

Due distinte operazioni antidroga condotte dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno portato all’arresto di due uomini, entrambi già noti alle forze dell’ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Gli interventi, eseguiti nella serata del 17 ottobre nei comuni di Leverano e Porto Cesareo, si inseriscono nel più ampio dispositivo di controllo del territorio predisposto dall’Arma per prevenire e reprimere i reati in materia di droga e tutelare la sicurezza dei cittadini.

Nel nord Salento, i militari della Stazione Carabinieri di Leverano, insospettiti da movimenti anomali attorno a una pescheria, hanno eseguito una perquisizione all’interno dell’attività commerciale.

Tra cassette di pesce, ghiaccio e strumenti da lavoro, i carabinieri hanno rinvenuto cocaina, hashish e marijuana, per un peso complessivo di circa 700 grammi, bilancini di precisione e denaro contante ritenuto provento dell’attività di spaccio.

L’odore del mare si mescolava a quello della droga, segno di come l’illegalità possa celarsi dietro attività all’apparenza comuni.

L’attività commerciale, apparentemente insospettabile, fungeva da copertura per un giro di spaccio locale, smascherato grazie alla meticolosità investigativa e all’intuito operativo dei militari dell’Arma.

L’uomo, completate le formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Lecce, che coordina le indagini.

Nella stessa serata, i Carabinieri della Stazione di Porto Cesareo hanno portato a termine un’altra operazione di contrasto alle cosiddette “piazze di spaccio”.

Durante un servizio di controllo, i militari hanno fermato un’autovettura condotta da un uomo che, mostrando segni di nervosismo, ha insospettito gli operanti.

La successiva perquisizione ha portato al rinvenimento di sei confezioni di hashish, per un peso complessivo di 150 grammi, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento e 1.580 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

Anche in questo caso, il soggetto è stato arrestato e la droga sequestrata insieme agli strumenti utilizzati per la preparazione delle dosi.

Le due operazioni confermano l’efficacia dell’azione di prevenzione e contrasto allo spaccio di droga condotta dai Carabinieri nel territorio salentino, anche attraverso servizi mirati nei luoghi di lavoro e nelle attività economiche.

Il Comando Provinciale di Lecce sottolinea come la prossimità al territorio, la sensibilità ai segnali anomali e la collaborazione dei cittadini restino strumenti fondamentali per individuare e reprimere fenomeni che minacciano il tessuto sociale e la sicurezza delle comunità locali.

POTREBBE INTERESSARTI

Puglia

Auto contro bus tra Adelfia e Acquaviva delle Fonti: due giovanissimi morti, gravissimo un 19enne

ACQUAVIVA DELLE FONTI (Bari) – Un impatto devastante, una strada provinciale trasformata in teatro di tragedia, una comunità sotto shock. È drammatico il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa sera lungo la provinciale tra Adelfia e Acquaviva delle Fonti, nel Barese, dove una Volkswagen Passat si è scontrata frontalmente con un autobus della Sita Trasporti. Nello […]

Leggi altro...
Puglia

Blitz dei Carabinieri Forestali a Lequile: scoperta discarica abusiva con 600 metri cubi di rifiuti speciali

Un’operazione mirata e ad alta tecnologia ha portato alla scoperta di una vasta area adibita a deposito illecito di rifiuti alla periferia di Lequile. I Carabinieri Forestali del Nucleo di Lecce, grazie all’impiego di un drone di ultima generazione, hanno concluso un blitz all’interno di un’area privata, delimitata da muri perimetrali e protetta da cancelli […]

Leggi altro...
Puglia

Fuga nella notte a Ostuni: inseguimento ad alta velocità e recupero di due veicoli rubati

Notte di forte tensione tra le strade di Ostuni, dove un’operazione della Polizia di Stato si è conclusa con il recupero di due veicoli rubati al termine di un inseguimento ad altissima velocità che ha messo seriamente a rischio la sicurezza pubblica. L’episodio si è verificato nelle prime ore del mattino, intorno alle 4, tra […]

Leggi altro...