Porto Cesareo, i droni dei Carabinieri smascherano imprenditore responsabile di sversamenti illeciti nella rete fognaria

Porto Cesareo, i droni dei Carabinieri smascherano imprenditore responsabile di sversamenti illeciti nella rete fognaria.

Grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie investigative e alla collaborazione dei cittadini, i Carabinieri della Stazione di Porto Cesareo hanno individuato un imprenditore locale ritenuto responsabile di sversamenti illeciti di liquami nella rete fognaria comunale.

L’uomo è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Lecce, che sta conducendo le indagini per accertare la portata del danno ambientale.

L’attività investigativa è partita a seguito delle segnalazioni di alcuni residenti, preoccupati per la presenza di persistenti cattivi odori provenienti dalla zona interessata.

Le verifiche condotte dai militari hanno permesso di appurare che, nelle prime ore del mattino di alcuni giorni fa, l’indagato avrebbe scaricato liquami nei tombini fognari utilizzando un autospurgo, causando malfunzionamenti alla rete e la diffusione di odori nocivi nell’area urbana.

Determinante per l’identificazione dell’autore è stato l’impiego dei droni e delle dashcam in dotazione all’Arma dei Carabinieri, che hanno documentato con precisione le condotte illecite, fornendo un supporto tecnologico fondamentale alle indagini.

Il veicolo utilizzato per lo sversamento, di proprietà di una società di leasing ma nella disponibilità dell’impresa riconducibile all’indagato, è stato sottoposto ad accertamenti e verifiche da parte dei militari.

L’operazione rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra tecnologia e collaborazione civica: l’unione tra strumenti d’indagine avanzati e partecipazione attiva dei cittadini si conferma decisiva nella lotta ai reati ambientali e nella tutela del decoro urbano.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce rinnovano il loro impegno nella difesa del territorio salentino, invitando la popolazione a segnalare tempestivamente comportamenti sospetti o dannosi per l’ambiente.



POTREBBE INTERESSARTI

Puglia

Blitz dei Carabinieri Forestali a Lequile: scoperta discarica abusiva con 600 metri cubi di rifiuti speciali

Un’operazione mirata e ad alta tecnologia ha portato alla scoperta di una vasta area adibita a deposito illecito di rifiuti alla periferia di Lequile. I Carabinieri Forestali del Nucleo di Lecce, grazie all’impiego di un drone di ultima generazione, hanno concluso un blitz all’interno di un’area privata, delimitata da muri perimetrali e protetta da cancelli […]

Leggi altro...
Puglia

Fuga nella notte a Ostuni: inseguimento ad alta velocità e recupero di due veicoli rubati

Notte di forte tensione tra le strade di Ostuni, dove un’operazione della Polizia di Stato si è conclusa con il recupero di due veicoli rubati al termine di un inseguimento ad altissima velocità che ha messo seriamente a rischio la sicurezza pubblica. L’episodio si è verificato nelle prime ore del mattino, intorno alle 4, tra […]

Leggi altro...
Puglia

Brindisi, cane vagante sulla statale 379: intervento della Polizia di Stato evita incidenti

Un intervento tempestivo e carico di umanità quello effettuato dalla Polizia di Stato a Brindisi, dove un cane di grossa taglia è stato messo in salvo mentre vagava disorientato lungo una delle arterie più trafficate del territorio. Le segnalazioni degli automobilisti e l’allarme alla Polstrada Era la mattinata di sabato 10 gennaio quando alla sala […]

Leggi altro...