Lecce, Polizia di Stato espelle 5 soggetti pericolosi

Lecce, Polizia di Stato espelle 5 soggetti pericolosi

La Polizia di Stato ha eseguito l’espulsione di due cittadini extracomunitari, gravati da diversi precedenti penali, dapprima oggetto di indagini della polizia giudiziaria concluse poi con l’espulsione degli stessi. In particolare:

  • Un cittadino albanese, tratto in arresto il 30 settembre 2025 dopo 19 anni di latitanza e con condanna mai espiata a 10 anni di reclusione per sfruttamento della prostituzione, immediatamente scarcerato per prescrizione del reato.

  • Un cittadino tunisino, più volte denunciato dal commissariato di Nardò per reati contro il patrimonio, destinatario di avviso orale del Questore di Lecce, colto il 1 ottobre in flagranza di ricettazione, con perquisizione domiciliare che ha portato al rinvenimento di monili in oro, ciotole, piatti in argento e orologi.

Nelle settimane precedenti, sono stati espulsi altri tre cittadini irregolari, ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica: un cittadino americano, un albanese e una cittadina moldava. I provvedimenti, emessi dal Prefetto della provincia di Lecce e convalidati dall’Autorità Giudiziaria, sono stati attuati coattivamente dal Questore Lionetti, per garantire il rispettivo abbandono del territorio nazionale da parte dei soggetti espulsi.

Le espulsioni sono state condotte con il divieto di reingresso sul territorio nazionale per un periodo non inferiore a 5 anni, talvolta fino a 10 anni, come previsto dalle norme vigenti in materia di immigrazione.  Risultato chiave: un’azione coordinata tra Divisione Immigrazione e polizia giudiziaria per neutralizzare soggetti irregolari e pericolosi per l’ordine pubblico, garantendo la sicurezza collettiva.

POTREBBE INTERESSARTI

Puglia Cronaca

Controlli dei Carabinieri nel Leccese: arresti per stalking, droga ed esecuzione di pene

Nel quadro di una quotidiana e capillare attività di controllo del territorio, i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno messo in atto, nei giorni scorsi, una serie di interventi mirati a contrastare i principali fenomeni di illegalità che incidono sulla sicurezza pubblica. Le operazioni hanno interessato diversi comuni della provincia e si sono concentrate […]

Leggi altro...
Puglia Cronaca

Operazione “Alto Impatto” a Taranto: scoperta una piazza di spaccio, un arresto e una denuncia

TARANTO – Quartiere Tamburi. Un’operazione ad alto impatto condotta dalla Polizia di Stato ha portato alla scoperta di una fiorente attività di spaccio nel rione Tamburi, area già segnata in passato da gravi episodi di criminalità. Il bilancio dell’intervento è di un arresto per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e una denuncia […]

Leggi altro...
Puglia Cronaca

Salento, controlli serrati dei Carabinieri: sicurezza pubblica e contrasto all’immigrazione irregolare

Prosegue senza sosta l’azione di controllo del territorio da parte dell’Arma dei Carabinieri in provincia di Lecce, con servizi mirati alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e al rispetto della normativa in materia di immigrazione. Un’attività costante e strutturata, condotta in stretta collaborazione istituzionale, che ha portato nelle ultime ore a due distinti interventi […]

Leggi altro...