LECCE FANTAFEST: la rassegna dedicata al mondo della Fantascienza, del Fantastico e dello Spazio

LECCE FANTAFEST: la rassegna dedicata al mondo della Fantascienza, del Fantastico e dello Spazio.

Per la prima volta a Lecce, una rassegna interamente dedicata al mondo della Fantascienza, del Fantastico e dello Spazio.
A presentare la prima edizione del LECCE FANTAFEST, alla presenza dell’assessore comunale Paolo Foresio, il vice Presidente di Rambaldi Promotions, Giuseppe Lombardi, con il direttore artistico Alessandro Stajano e la madrina d’eccezione della manifestazione, Daniela Rambaldi. Saranno presenti i professori Stefano Cristante, Antonio Ficarella e Luigi Musco dell’Università del Salento e l’avvocato Mauro Panzera del Centro Ufologico Nazionale.

La tre giorni, incentrata sulla figura e le opere di Carlo Rambaldi, maestro mondiale degli effetti speciali, si articolerà tra proiezioni cinematografiche, mostre di fotografia, pittura e scultura e vedrà numerosi e importanti ospiti del mondo della cultura, della ricerca scientifica, ufologica e dell’arte confrontarsi sui temi cari al genere che più di ogni altro ha ispirato la cinematografia e la letteratura del secolo scorso.

Momento centrale dell’evento, che dal 25 al 27 settembre sarà ospitato nella splendida cornice dell’ex Convento dei Teatini, sarà la Mostra fotografica su Carlo Rambaldi, vincitore di tre Premi Oscar a Hollywood per le pellicole King Kong, Alien ed E.T.
Le preziose e iconiche statuette originali saranno esposte per la prima volta, grazie a uno speciale permesso della Fondazione Carlo Rambaldi, in occasione del tour nazionale per il 40° anniversario della creazione di ET, che vedrà la sua ideale conclusione nella città di Lecce.

Inoltre, la più celebre creatura meccatronica di Rambaldi avrà un corner dedicato, dove i bambini, e non solo loro, potranno concedersi anche un selfie con l’alieno più famoso del Mondo.
Alla proiezione giornaliera di tre dei film più famosi di Carlo Rambaldi seguirà, ogni sera, un momento di confronto sui temi legati alla fantascienza, alla ricerca e all’indagine ufologica, con eminenti studiosi dell’Università del Salento, ricercatori del Centro Ufologico Nazionale e incursioni sul palco degli autori candidati al Premio Lecce Fantafest. Nel contesto della manifestazione, infatti, una giuria composta da professionisti di alto profilo, valuterà le opere di scrittura, edite ed inedite, le performance e i contenuti audiovisivi e multimediali candidati alla prima edizione del “PREMIO LECCE FANTAFEST”, la cui proclamazione avverrà nella serata conclusiva di mercoledì 27 Settembre ad opera della madrina d’eccezione, Daniela Rambaldi. I premi, consegnati ai vincitori, sono stati realizzati dal maestro calabrese Antonio La Gamba, con la tecnica della metalxilografia e riprendono il logo del festival, ideato da Alessandro Stajano.

LECCE FANTAFEST è patrocinato da Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Centro Ufologico Nazionale e Università del Salento.

POTREBBE INTERESSARTI

Puglia Cultura

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale.

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale. La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura (MiC). Oltre alla vigilanza quotidiana nelle sale espositive e nei depositi dei musei e dei luoghi della cultura, il Ministero concentra la propria attenzione su strategie integrate di […]

Leggi altro...
Puglia Cultura

Bari, turismo in crescita nel 2025: oltre 2 milioni di pernottamenti.

Bari, turismo in crescita nel 2025: oltre 2 milioni di pernottamenti. Dall’inizio del 2025 ad oggi sono 2.015.404 i pernottamenti e 832.085 gli ospiti registrati nella città di Bari secondo quanto riportato dal portale Pay tourist. Un dato in crescita rispetto allo scorso anno (nel 2024 si erano toccati i 2 milioni di pernottamenti nel […]

Leggi altro...
Puglia Cultura

Bari, Ex Vivaio Comunale candidato a “Luogo del Cuore 2025”: progetto per la riapertura definitiva

Bari, Ex Vivaio Comunale candidato a “Luogo del Cuore 2025”: progetto per la riapertura definitiva A seguito del grande successo registrato in occasione delle aperture straordinarie dell’ex vivaio comunale, organizzate negli scorsi mesi in occasione di campagne nazionali del Fondo Ambiente Italia (FAI), il Comune ha raccolto più di 2.500 firme, grazie alle quali la […]

Leggi altro...