Fasano, catturato esponente di vertice della Sacra Corona Unita: Onofrio Margaritondo arrestato dopo un anno di latitanza

Fasano, catturato esponente di vertice della Sacra Corona Unita: Onofrio Margaritondo arrestato dopo un anno di latitanza.

Dopo un anno di latitanza, la fuga di Onofrio Margaritondo, 49 anni, esponente di vertice della Sacra Corona Unita, è finita.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Puglia” di Amendola, dell’Aliquota di Primo Intervento (API) di Brindisi, delle unità cinofile di Modugno e del 6° Nucleo Elicotteri di Bari, hanno localizzato e arrestato l’uomo in una villa isolata nelle campagne tra Fasano e Locorotondo.

Margaritondo, irreperibile dall’ottobre 2023, era destinatario di due provvedimenti restrittivi emessi dalla Corte d’Appello di Lecce:

  • un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per evasione dalla detenzione domiciliare (18 ottobre 2023);

  • un ordine di esecuzione per la carcerazione (18 dicembre 2023) in seguito a una condanna definitiva a 7 anni, 6 mesi e 22 giorni per estorsione, danneggiamento, ricettazione e minaccia in concorso, reati commessi a Fasano nell’agosto del 2019.

Durante l’operazione, i militari hanno effettuato un’approfondita perquisizione della villa, rinvenendo una pistola revolver calibro .357 Magnum senza matricola, quindi clandestina, carica con sei colpi, oltre a una pistola giocattolo priva di tappo rosso, denaro contante, apparati radio confezionati sottovuoto, un jammer portatile(dispositivo per inibire le comunicazioni) e diversi documenti falsi.

Per la detenzione dell’arma e dei documenti contraffatti, l’uomo è stato arrestato in flagranza di reato.

Il proprietario dell’immobile e la sua compagna sono stati denunciati per favoreggiamento aggravato, per aver fornito rifugio al latitante.

Margaritondo, già noto alle forze dell’ordine come ex contrabbandiere e figura storica del clan “dei mesagnesi” della Sacra Corona Unita, è considerato un referente delle organizzazioni criminali albanesi operanti nel territorio pugliese e coinvolto in traffico internazionale di droga, immigrazione clandestina, detenzione di armi e reati contro il patrimonio e la persona.

Dopo le formalità di rito, il 49enne è stato trasferito presso la casa circondariale di Bari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’operazione rappresenta un colpo importante inferto alla criminalità organizzata pugliese, confermando la costante azione di contrasto dei Carabinieri contro i latitanti e i gruppi criminali ancora attivi sul territorio.

POTREBBE INTERESSARTI

Puglia Cronaca

Lecce: controlli straordinari della Polizia di Stato in tutta la provincia. Arresti, sequestri e misure di prevenzione

Lecce: controlli straordinari della Polizia di Stato in tutta la provincia. Arresti, sequestri e misure di prevenzione. Si sono conclusi i controlli straordinari predisposti dal Questore della Provincia di Lecce, Giampietro Lionetti, svolti nel corso della settimana scorsa nei territori di Lecce, Nardò, Taurisano e Gallipoli, con l’obiettivo di potenziare l’attività di prevenzione e vigilanza […]

Leggi altro...
Puglia Cronaca

Esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per banda responsabile di assalti ai bancomat

Esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per banda responsabile di assalti ai bancomat. I Carabinieri del Comando Provinciale di Campobasso, coordinati dalla Procura di Larino, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Larino. Il provvedimento ha portato all’arresto di quattro pregiudicati e al deferimento di altri tre soggetti, […]

Leggi altro...
Puglia Cronaca

Francavilla Fontana: 20enne arrestato per tentata estorsione e stalking.

Francavilla Fontana: 20enne arrestato per tentata estorsione e stalking. Il 20 novembre 2025, i Carabinieri della Stazione di Francavilla Fontana hanno eseguito un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Brindisi, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un 20enne di origine gambiana, residente […]

Leggi altro...