Bari ospita le competizioni regionali di robotica presso l’Istituto Japigia 1 Verga

Bari ospita le competizioni regionali di robotica presso l’Istituto Japigia 1 Verga.

Si è tenuta questa mattina, a Palazzo di Città, la presentazione della sesta edizione delle competizioni regionali di robotica, in programma il 14 marzo presso l’Istituto Comprensivo Japigia 1 Verga di Bari. L’evento consentirà alle squadre vincitrici di qualificarsi ai campionati nazionali.

Ad illustrare i dettagli sono stati l’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola e la dirigente scolastica Patrizia Rossini, alla presenza della dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Bari, Giuseppina Lotito. All’incontro hanno partecipato anche docenti, alunni e rappresentanti del Comitato genitori della scuola di Japigia.

In concomitanza con la competizione si svolgerà anche “Robottando”, una manifestazione non competitiva aperta agli studenti di tutte le età, compresi i bambini delle scuole dell’infanzia.

Durante la conferenza stampa è stato annunciato anche un altro grande evento: i Campionati Europei di Robotica, che si terranno a Bari dal 4 al 7 giugno 2025 presso il Centro Congressi della Fiera del Levante e vedranno la partecipazione di 170 squadre provenienti da tutta Europa.

L’istituto Japigia 1 Verga è un’eccellenza nel campo della robotica educativa – ha dichiarato l’assessore Lacoppola –. Un metodo didattico che migliora l’apprendimento, stimolando capacità cognitive e problem solving. È fondamentale supportare una comunità scolastica così attiva e innovativa.”

Anche la dirigente Patrizia Rossini ha sottolineato l’importanza della robotica come strumento educativo: “La scuola sta lavorando con grande impegno all’organizzazione dei campionati europei. La robotica offre competenze trasversali e stimola la creatività attraverso l’uso delle tecnologie. Invitiamo tutti a seguire le gare regionali del 14 marzo per scoprire il talento e la passione dei nostri studenti.”

La dirigente Giuseppina Lotito ha evidenziato come la robotica sia una disciplina in linea con lo sviluppo delle competenze STEM, senza differenze di genere: “Gli alunni stanno imparando non solo a costruire robot, ma anche a sviluppare competenze informatiche, logica e creatività.”

Il programma della giornata:

  • Ore 9.00 – Apertura desk per registrazione squadre competitive
  • Ore 8.30 – 11.30Robottando: esibizioni squadre non competitive (8 squadre)
  • Ore 14.30 – 17.00 – Gare competitive On Stage (6 squadre)
  • Ore 9.00 – 17.00 – Gare competitive Rescue Line (18 squadre)
  • Ore 18.00 – Pubblicazione delle classifiche finali





POTREBBE INTERESSARTI

Puglia Eventi

Musica e festa nel cuore di Bari: concerti gratuiti tra Natale, Capodanno ed Epifania.

Musica e festa nel cuore di Bari: concerti gratuiti tra Natale, Capodanno ed Epifania. Un lungo percorso sonoro tra piazze storiche, vicoli del centro antico e atmosfere natalizie. Prenderà il via domani, sabato 27 dicembre, il calendario di appuntamenti musicali promosso dal Comune di Bari e da Pugliapromozione, in collaborazione con Puglia Culture, nell’ambito dell’accordo […]

Leggi altro...
Puglia Eventi

Storytelling Festival 2025: Bari celebra il potere delle parole al Teatro Piccinni

Storytelling Festival 2025: Bari celebra il potere delle parole al Teatro Piccinni. Bari si prepara ad accogliere lo “Storytelling Festival 2025”, giunto alla sua quinta edizione e, per la prima volta, inserito nel cartellone della stagione teatrale “Umano Collettivo” promossa dal Comune di Bari e organizzata da Puglia Culture – Circuito Teatrale. L’evento, ideato da Cristiano […]

Leggi altro...
Puglia Eventi

Bari capitale del mototurismo: arriva il 7° Trofeo delle Regioni con 1.300 motociclisti

Bari capitale del mototurismo: arriva il 7° Trofeo delle Regioni con 1.300 motociclisti La 7° edizione del Trofeo delle Regioni, la maggiore manifestazione mototuristica nazionale della Federazione Motociclistica Italiana (FMI), itinerante attraverso le regioni, arriva a Bari. Organizzata quest’anno in Puglia dalla FMI affiliata CONI in collaborazione con i moto club del territorio, è in […]

Leggi altro...