Bari ospita le competizioni regionali di robotica presso l’Istituto Japigia 1 Verga

Bari ospita le competizioni regionali di robotica presso l’Istituto Japigia 1 Verga.

Si è tenuta questa mattina, a Palazzo di Città, la presentazione della sesta edizione delle competizioni regionali di robotica, in programma il 14 marzo presso l’Istituto Comprensivo Japigia 1 Verga di Bari. L’evento consentirà alle squadre vincitrici di qualificarsi ai campionati nazionali.

Ad illustrare i dettagli sono stati l’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola e la dirigente scolastica Patrizia Rossini, alla presenza della dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Bari, Giuseppina Lotito. All’incontro hanno partecipato anche docenti, alunni e rappresentanti del Comitato genitori della scuola di Japigia.

In concomitanza con la competizione si svolgerà anche “Robottando”, una manifestazione non competitiva aperta agli studenti di tutte le età, compresi i bambini delle scuole dell’infanzia.

Durante la conferenza stampa è stato annunciato anche un altro grande evento: i Campionati Europei di Robotica, che si terranno a Bari dal 4 al 7 giugno 2025 presso il Centro Congressi della Fiera del Levante e vedranno la partecipazione di 170 squadre provenienti da tutta Europa.

L’istituto Japigia 1 Verga è un’eccellenza nel campo della robotica educativa – ha dichiarato l’assessore Lacoppola –. Un metodo didattico che migliora l’apprendimento, stimolando capacità cognitive e problem solving. È fondamentale supportare una comunità scolastica così attiva e innovativa.”

Anche la dirigente Patrizia Rossini ha sottolineato l’importanza della robotica come strumento educativo: “La scuola sta lavorando con grande impegno all’organizzazione dei campionati europei. La robotica offre competenze trasversali e stimola la creatività attraverso l’uso delle tecnologie. Invitiamo tutti a seguire le gare regionali del 14 marzo per scoprire il talento e la passione dei nostri studenti.”

La dirigente Giuseppina Lotito ha evidenziato come la robotica sia una disciplina in linea con lo sviluppo delle competenze STEM, senza differenze di genere: “Gli alunni stanno imparando non solo a costruire robot, ma anche a sviluppare competenze informatiche, logica e creatività.”

Il programma della giornata:

  • Ore 9.00 – Apertura desk per registrazione squadre competitive
  • Ore 8.30 – 11.30Robottando: esibizioni squadre non competitive (8 squadre)
  • Ore 14.30 – 17.00 – Gare competitive On Stage (6 squadre)
  • Ore 9.00 – 17.00 – Gare competitive Rescue Line (18 squadre)
  • Ore 18.00 – Pubblicazione delle classifiche finali





POTREBBE INTERESSARTI

Puglia Cultura

Bari investe nella scuola: 57 progetti educativi finanziati per 163mila euro

La ripartizione Politiche educative e giovanili del Comune di Bari ha reso nota la graduatoria relativa all’avviso pubblico rivolto alle scuole statali e agli istituti comprensivi cittadini per il finanziamento di progetti socio-culturali, ricreativi e formativi ideati e promossi direttamente dalle istituzioni scolastiche. L’iniziativa conferma l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere percorsi educativi capaci di incidere […]

Leggi altro...
Puglia Cultura

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili. Il Ministero della Cultura ha assegnato 8.960.476,50 euro per finanziare 27 interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica su luoghi di culto, torri e campanili in sette regioni italiane. Si tratta di fondi […]

Leggi altro...
Puglia Cultura

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale.

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale. La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura (MiC). Oltre alla vigilanza quotidiana nelle sale espositive e nei depositi dei musei e dei luoghi della cultura, il Ministero concentra la propria attenzione su strategie integrate di […]

Leggi altro...