Bari: la Polizia Locale dona attrezzature sequestrate agli istituti tecnici.

Bari: la Polizia Locale dona attrezzature sequestrate agli istituti tecnici.

La Polizia Locale di Bari ha disposto la donazione di macchinari e utensili sequestrati nell’ambito delle attività di controllo condotte sul territorio cittadino, destinandoli a diversi istituti tecnici della città.

L’iniziativa è nata a seguito di operazioni che hanno portato all’individuazione e alla sanzione di due officine completamente irregolari, i cui titolari sono stati multati per violazioni legate all’esercizio abusivo dell’attività.

Il materiale confiscato, in perfetto stato e immediatamente utilizzabile, comprende cric per autovetture, apparecchiature smontagomme, dispositivi per l’equilibratura dei pneumatici, carrelli porta utensili con relativi attrezzi da lavoro e manometri. Tutte queste attrezzature saranno impiegate per la formazione degli studenti dei corsi di avviamento alle professioni della meccatronica, contribuendo così a migliorare la qualità delle attività didattiche e pratiche.

Il comandante della Polizia Locale Michele Palumbo, ha spiegato che, ottenuto il nulla osta dalla Camera di Commercio, è stato possibile destinare i macchinari sequestrati e perfettamente funzionanti alla formazione dei giovani impegnati in percorsi di studio professionalizzanti.

“A seguito del nulla osta della Camera di Commercio – spiega il comandante della PL Michele Palumbo – abbiamo provveduto a destinare i macchinari e gli utensili sequestrati e perfettamente funzionanti alla formazione dei nostri giovani impegnati nei corsi di studio professionalizzanti. In questo modo inseriamo in un circuito virtuoso i materiali sequestrati presso attività esercitate abusivamente,
tutelando al tempo stesso le aziende che lavorano secondo le regole e i cittadini, che ancora una volta invitiamo a rivolgersi esclusivamente a officine autorizzate a garanzia della sicurezza di tutti”.

Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di riutilizzo sociale e formativo dei beni confiscati, trasformando strumenti dell’illegalità in risorse per l’istruzione e la crescita professionale dei giovani.





POTREBBE INTERESSARTI

Puglia

Lecce, anziana resta per ore a terra in casa: salvata dopo la chiamata del figlio dalla Germania

L’allarme del figlio al 112 Nella serata di ieri, un 58enne residente in Germania ha contattato il Numero Unico di Emergenza 112 dopo non essere riuscito a mettersi in contatto con la madre, un’85enne residente in provincia di Lecce. L’uomo, preoccupato dai ripetuti tentativi telefonici rimasti senza risposta, aveva prima chiesto ad alcuni vicini di […]

Leggi altro...
Puglia

Ostuni, controlli della Polizia: due cittadini marocchini espulsi e un terzo allontanato

Servizi straordinari per la sicurezza Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore di Brindisi, finalizzati alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni che incidono sulla sicurezza urbana e sulla regolare permanenza degli stranieri sul territorio nazionale. Nell’ambito di una specifica attività svolta dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ostuni, […]

Leggi altro...
Puglia

Taranto: attività antidroga della Polizia di Stato, un arresto e una denuncia

La Polizia di Stato di Taranto ha arrestato un 19enne pregiudicato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I Falchi della Squadra Mobile, impegnati nel monitoraggio delle zone ad alta frequentazione di giovani, hanno notato il ragazzo alla guida di un SUV nero in via Calamandrei, impegnato in frequenti e rapidi scambi con […]

Leggi altro...