Bari: la Polizia Locale dona attrezzature sequestrate agli istituti tecnici.

Bari: la Polizia Locale dona attrezzature sequestrate agli istituti tecnici.

La Polizia Locale di Bari ha disposto la donazione di macchinari e utensili sequestrati nell’ambito delle attività di controllo condotte sul territorio cittadino, destinandoli a diversi istituti tecnici della città.

L’iniziativa è nata a seguito di operazioni che hanno portato all’individuazione e alla sanzione di due officine completamente irregolari, i cui titolari sono stati multati per violazioni legate all’esercizio abusivo dell’attività.

Il materiale confiscato, in perfetto stato e immediatamente utilizzabile, comprende cric per autovetture, apparecchiature smontagomme, dispositivi per l’equilibratura dei pneumatici, carrelli porta utensili con relativi attrezzi da lavoro e manometri. Tutte queste attrezzature saranno impiegate per la formazione degli studenti dei corsi di avviamento alle professioni della meccatronica, contribuendo così a migliorare la qualità delle attività didattiche e pratiche.

Il comandante della Polizia Locale Michele Palumbo, ha spiegato che, ottenuto il nulla osta dalla Camera di Commercio, è stato possibile destinare i macchinari sequestrati e perfettamente funzionanti alla formazione dei giovani impegnati in percorsi di studio professionalizzanti.

“A seguito del nulla osta della Camera di Commercio – spiega il comandante della PL Michele Palumbo – abbiamo provveduto a destinare i macchinari e gli utensili sequestrati e perfettamente funzionanti alla formazione dei nostri giovani impegnati nei corsi di studio professionalizzanti. In questo modo inseriamo in un circuito virtuoso i materiali sequestrati presso attività esercitate abusivamente,
tutelando al tempo stesso le aziende che lavorano secondo le regole e i cittadini, che ancora una volta invitiamo a rivolgersi esclusivamente a officine autorizzate a garanzia della sicurezza di tutti”.

Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di riutilizzo sociale e formativo dei beni confiscati, trasformando strumenti dell’illegalità in risorse per l’istruzione e la crescita professionale dei giovani.





POTREBBE INTERESSARTI

Puglia

Auto contro bus tra Adelfia e Acquaviva delle Fonti: due giovanissimi morti, gravissimo un 19enne

ACQUAVIVA DELLE FONTI (Bari) – Un impatto devastante, una strada provinciale trasformata in teatro di tragedia, una comunità sotto shock. È drammatico il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa sera lungo la provinciale tra Adelfia e Acquaviva delle Fonti, nel Barese, dove una Volkswagen Passat si è scontrata frontalmente con un autobus della Sita Trasporti. Nello […]

Leggi altro...
Puglia

Blitz dei Carabinieri Forestali a Lequile: scoperta discarica abusiva con 600 metri cubi di rifiuti speciali

Un’operazione mirata e ad alta tecnologia ha portato alla scoperta di una vasta area adibita a deposito illecito di rifiuti alla periferia di Lequile. I Carabinieri Forestali del Nucleo di Lecce, grazie all’impiego di un drone di ultima generazione, hanno concluso un blitz all’interno di un’area privata, delimitata da muri perimetrali e protetta da cancelli […]

Leggi altro...
Puglia

Fuga nella notte a Ostuni: inseguimento ad alta velocità e recupero di due veicoli rubati

Notte di forte tensione tra le strade di Ostuni, dove un’operazione della Polizia di Stato si è conclusa con il recupero di due veicoli rubati al termine di un inseguimento ad altissima velocità che ha messo seriamente a rischio la sicurezza pubblica. L’episodio si è verificato nelle prime ore del mattino, intorno alle 4, tra […]

Leggi altro...