Bari, la campionessa di judo Micaela Sciacovelli premiata dall’Amministrazione comunale

Bari, questa mattina l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli ha consegnato una targa di riconoscimento dell’amministrazione comunale alla giovane atleta di judo della palestra Kanku Dai Micaela Sciacovelli, campionessa italiana cadetti 2021 per la categoria 52 kg.

La judoka barese, oggi accompagnata dal tecnico Giovanni Gelao e dai dirigenti dell’associazione sportiva, ha infatti vinto la finale per il titolo italiano disputata domenica scorsa ad Ostia Lido, superando la concorrenza di altre 24 atlete della sua categoria.

Micaela Sciacovelli, atleta diciassettenne, ha vinto due titoli italiani nella sua categoria (2017 e 2021), un secondo posto nel campionato italiano nel 2018, un terzo posto nel 2019, grazie al quale ha ottenuto la cintura nera, e due medaglie in altrettante competizioni della European cup.

“Micaela è una giovanissima atleta ma ha già dimostrato tutto il suo valore – ha dichiarato Pietro Petruzzelli -. Rappresenta l’immagine di tutti gli sportivi impegnati nell’attività agonistica, ragazzi che fanno sacrifici e che rinunciano a tutto ciò che i loro coetanei fanno abitualmente. Peraltro Micaela ha dovuto superare tante difficoltà, perché è stata ferma per molto tempo prima di ottenere quest’ultimo titolo italiano. Dopo tanta fatica ha conseguito un risultato straordinario, portando la città di Bari in cima al podio nazionale, e noi di questo le siamo molto grati. Oggi più che mai Micaela rappresenta un modello per tutti gli sportivi: lo sport insegna che, con impegno, lavoro e sudore, si può riuscire a centrare obiettivi difficili e ambiziosi, proprio come è accaduto a lei”.

“Pratico il judo da quando avevo 5 anni e per me è una grandissima emozione ricevere questo riconoscimento da parte del Comune – ha detto Micaela Sciacovelli -. Questa giornata mi dà tante nuove motivazioni per affrontare al meglio le prossime competizioni internazionali, che a breve mi vedranno impegnata in due tornei della European cup di judo, il 19 giugno in Croazia e il 3 luglio in Repubblica Ceca, dove gareggerò per ottenere un posto agli Europei con la nazionale italiana”.

Nel corso della cerimonia, cui è intervenuto il vicepresidente del comitato regionale di judo Nicola Rinaldi, l’assessore Petruzzelli ha consegnato una targa di ringraziamento anche al maestro di judo della Kanku Dai, Giovanni Gelao, che ha seguito dal principio la crescita di Micaela Sciacovelli.



POTREBBE INTERESSARTI

Puglia Sport

Povertà educativa, dalla Regione Puglia 600mila euro per progetti sportivi inclusivi

Povertà educativa, dalla Regione Puglia 600mila euro per progetti sportivi inclusivi Approvato l’avviso pubblico per interventi di contrasto della povertà educativa attraverso la promozione dello sport come previsto dall’art. 68 della legge regionale 42/2024. L’Avviso si inserisce nel quadro della Strategia regionale per il contrasto alla povertà educativa, un programma trasversale che mette in rete […]

Leggi altro...
Puglia Sport

A Bari si terrà la 37esima edizione di Vivicittà: una corsa per promuovere salute e benessere

A Bari si terrà la 37esima edizione di Vivicittà: una corsa per promuovere salute e benessere. Il 5 e 6 aprile, Bari ospiterà la 37ª edizione di Vivicittà, la storica manifestazione podistica organizzata dalla Uisp Bari in contemporanea con 44 città italiane e 6 estere. La corsa partirà alle 9.30 da Parco 2 Giugno, dove […]

Leggi altro...
Puglia Sport

Presentato a Bari “Women in Futsal”: un progetto per l’inclusione sociale attraverso lo sport. Tre squadre femminili nasceranno in Italia, Spagna e Portogallo

Presentato a Bari “Women in Futsal”: un progetto per l’inclusione sociale attraverso lo sport. Tre squadre femminili nasceranno in Italia, Spagna e Portogallo È stato presentato a Palazzo di Città il progetto “Women in Futsal” (WIF Bari), un’iniziativa di respiro europeo che punta a promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale per donne in […]

Leggi altro...