Bari, Ex Vivaio Comunale candidato a “Luogo del Cuore 2025”: progetto per la riapertura definitiva

Bari, Ex Vivaio Comunale candidato a “Luogo del Cuore 2025”: progetto per la riapertura definitiva

A seguito del grande successo registrato in occasione delle aperture straordinarie dell’ex vivaio comunale, organizzate negli scorsi mesi in occasione di campagne nazionali del Fondo Ambiente Italia (FAI), il Comune ha raccolto più di 2.500 firme, grazie alle quali la struttura in via Napoli (ad angolo con via Caracciolo) è diventata un “Luogo del cuore” del FAI.

L’amministrazione comunale ha quindi deciso di partecipare al bando FAI “I luoghi del cuore 2025”, proponendo il primo stralcio di un progetto più ampio, che mira alla riapertura permanente del vivaio, sensibilizzando la società civile sull’importanza di proteggere e valorizzare il patrimonio storico-artistico e naturalistico e innescando nuovi processi culturali, sociali, economici e ambientali sul territorio.

La partecipazione al bando permetterà di ottenere un finanziamento dal FAI, destinato alle prime lavorazioni di messa in sicurezza della struttura. L’obiettivo è anche attivare le comunità, stimolando la collaborazione tra enti e cittadini e favorendo la nascita di nuove forme di partenariato.

Il Comune raccoglierà idee e proposte di collaborazione da associazioni e cittadini, da integrare in un’unica proposta progettuale cofinanziata dall’amministrazione, così da costruire un panel condiviso di attività da realizzare gratuitamente all’interno del vivaio nel primo periodo di apertura.

L’iniziativa prevede anche l’uso temporaneo del vivaio come nuovo scenario urbano per ospitare attività culturali, didattiche, di intrattenimento e valorizzazione del bene. Le istanze di collaborazione dovranno essere presentate compilando il modulo scaricabile e inviato all’indirizzo rip.igieneeambiente@comune.bari.it entro le ore 12 del 22 settembre.

L’assessora al Clima, Ambiente e Transizione ecologica Elda Perlino ha dichiarato: “Il vivaio comunale è un posto magnifico che, grazie all’impegno dell’amministrazione e alla passione dei volontari del FAI, moltissimi baresi, soprattutto i più giovani, hanno potuto conoscere come tesoro nascosto di biodiversità urbana. Il nostro obiettivo è restituire alla città il suo vivaio, valorizzandolo come bosco urbano, ecosistema educativo e didattico.

Per questo oggi vogliamo raccogliere idee, progetti e suggestioni da cittadini, attivisti e associazioni per costruire un programma condiviso di iniziative in vista della futura riapertura. Ringrazio chi ci ha sostenuto fino ad ora e invito tutte le sensibilità ambientaliste, ecologiste e creative a dare il loro contributo a questa nuova fase di rinascita del vivaio”.

POTREBBE INTERESSARTI

Puglia Cultura

Bari investe nella scuola: 57 progetti educativi finanziati per 163mila euro

La ripartizione Politiche educative e giovanili del Comune di Bari ha reso nota la graduatoria relativa all’avviso pubblico rivolto alle scuole statali e agli istituti comprensivi cittadini per il finanziamento di progetti socio-culturali, ricreativi e formativi ideati e promossi direttamente dalle istituzioni scolastiche. L’iniziativa conferma l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere percorsi educativi capaci di incidere […]

Leggi altro...
Puglia Cultura

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili. Il Ministero della Cultura ha assegnato 8.960.476,50 euro per finanziare 27 interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica su luoghi di culto, torri e campanili in sette regioni italiane. Si tratta di fondi […]

Leggi altro...
Puglia Cultura

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale.

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale. La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura (MiC). Oltre alla vigilanza quotidiana nelle sale espositive e nei depositi dei musei e dei luoghi della cultura, il Ministero concentra la propria attenzione su strategie integrate di […]

Leggi altro...