Gallipoli (Lecce): la polizia incontra gli adolescenti per sensibilizzare sui rischi derivanti dai botti illegali.

Gallipoli (Lecce): la polizia incontra gli adolescenti per sensibilizzare sui rischi derivanti dai botti illegali.

Il Commissariato di Polizia di Stato di Gallipoli negli scorsi mesi ha avviato una campagna di sensibilizzazione, nell’ambito di un progetto denominato “La legalità a portata di click”, finalizzato alla divulgazione del concetto di legalità, a tutela delle fasce più vulnerabili, come gli anziani e i giovani adolescenti.

Dopo aver affrontato la tematica delle truffe, del bullismo e del cyberbullismo, il Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Gallipoli, in occasione delle prossime festività natalizie e di fine anno, ha puntando sulla prevenzione dai rischi derivanti dai botti, ancor di più se illegali.

All’incontro formativo, che ha avuto come sottotitolo “La legalità a servizio della festa di tutti, perché la gioia sia vera e sicura” sono stati coinvolti i giovani studenti delle scuole medie e superiori di Gallipoli che hanno ascoltato, con estrema attenzione e curiosità, i consigli illustrati dagli artificieri della Polizia di Stato, in servizio presso l’Ufficio di Polizia di Frontiera di Brindisi, interagendo direttamente con loro, al termine dell’incontro.

Gli specialisti della Polizia di Stato, anche attraverso video e racconti di esperienza professionale vissuta, hanno divulgato il messaggio che è sempre pericoloso maneggiare materiale pirotecnico ed in generale esplodente, soprattutto quando non si possiedono i requisiti oggettivi e soggettivi richiesti dalla vigente normativa.

Gli artificieri hanno evidenziato l’atteggiamento superficiale con cui spesso ci si approccia alla detenzione e all’uso di tali manufatti esplodenti, sottovalutando le conseguenze derivanti dalla detonazione piuttosto che dalla deflagrazione, rendendosi conto del pericolo purtroppo quando ormai è già troppo tardi.

All’incontro formativo, che si è tenuto nella splendida Cattedrale di Sant’Agata, ha partecipato Don Piero De Santis, parroco della cattedrale, che, spiegando il concetto di gioia, che richiama quel sentimento con cui si dovrebbero trascorrere le festività, ha rimarcato che la gioia è vera ed è sicura solo se è condivisa con gli altri e se continua nel tempo. “Il bagliore di un attimo – ha spiegato il parroco – non porta la gioia in nessuno essere umano”.

La giornata formativa sulla prevenzione in tema di botti illegali si è conclusa con l’esecuzione di tre brani musicali eseguiti e cantati, con una magica atmosfera natalizia, dagli studenti del Liceo scientifico “Quinto Ennio” di Gallipoli, supportati dalla professionalità del service di Achille Maggino.

POTREBBE INTERESSARTI

Puglia Cultura

Bari investe nella scuola: 57 progetti educativi finanziati per 163mila euro

La ripartizione Politiche educative e giovanili del Comune di Bari ha reso nota la graduatoria relativa all’avviso pubblico rivolto alle scuole statali e agli istituti comprensivi cittadini per il finanziamento di progetti socio-culturali, ricreativi e formativi ideati e promossi direttamente dalle istituzioni scolastiche. L’iniziativa conferma l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere percorsi educativi capaci di incidere […]

Leggi altro...
Puglia Cultura

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili. Il Ministero della Cultura ha assegnato 8.960.476,50 euro per finanziare 27 interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica su luoghi di culto, torri e campanili in sette regioni italiane. Si tratta di fondi […]

Leggi altro...
Puglia Cultura

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale.

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale. La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura (MiC). Oltre alla vigilanza quotidiana nelle sale espositive e nei depositi dei musei e dei luoghi della cultura, il Ministero concentra la propria attenzione su strategie integrate di […]

Leggi altro...