Salento, pescheria usata come copertura per lo spaccio: due arresti dei Carabinieri tra Leverano e Porto Cesareo

Salento, pescheria usata come copertura per lo spaccio: due arresti dei Carabinieri tra Leverano e Porto Cesareo.

Due distinte operazioni antidroga condotte dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno portato all’arresto di due uomini, entrambi già noti alle forze dell’ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Gli interventi, eseguiti nella serata del 17 ottobre nei comuni di Leverano e Porto Cesareo, si inseriscono nel più ampio dispositivo di controllo del territorio predisposto dall’Arma per prevenire e reprimere i reati in materia di droga e tutelare la sicurezza dei cittadini.

Nel nord Salento, i militari della Stazione Carabinieri di Leverano, insospettiti da movimenti anomali attorno a una pescheria, hanno eseguito una perquisizione all’interno dell’attività commerciale.

Tra cassette di pesce, ghiaccio e strumenti da lavoro, i carabinieri hanno rinvenuto cocaina, hashish e marijuana, per un peso complessivo di circa 700 grammi, bilancini di precisione e denaro contante ritenuto provento dell’attività di spaccio.

L’odore del mare si mescolava a quello della droga, segno di come l’illegalità possa celarsi dietro attività all’apparenza comuni.

L’attività commerciale, apparentemente insospettabile, fungeva da copertura per un giro di spaccio locale, smascherato grazie alla meticolosità investigativa e all’intuito operativo dei militari dell’Arma.

L’uomo, completate le formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Lecce, che coordina le indagini.

Nella stessa serata, i Carabinieri della Stazione di Porto Cesareo hanno portato a termine un’altra operazione di contrasto alle cosiddette “piazze di spaccio”.

Durante un servizio di controllo, i militari hanno fermato un’autovettura condotta da un uomo che, mostrando segni di nervosismo, ha insospettito gli operanti.

La successiva perquisizione ha portato al rinvenimento di sei confezioni di hashish, per un peso complessivo di 150 grammi, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento e 1.580 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

Anche in questo caso, il soggetto è stato arrestato e la droga sequestrata insieme agli strumenti utilizzati per la preparazione delle dosi.

Le due operazioni confermano l’efficacia dell’azione di prevenzione e contrasto allo spaccio di droga condotta dai Carabinieri nel territorio salentino, anche attraverso servizi mirati nei luoghi di lavoro e nelle attività economiche.

Il Comando Provinciale di Lecce sottolinea come la prossimità al territorio, la sensibilità ai segnali anomali e la collaborazione dei cittadini restino strumenti fondamentali per individuare e reprimere fenomeni che minacciano il tessuto sociale e la sicurezza delle comunità locali.

POTREBBE INTERESSARTI

Puglia

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili

Cultura e sicurezza: oltre 8,9 milioni dal Ministero della Cultura per adeguamento sismico di 27 luoghi di culto, torri e campanili. Il Ministero della Cultura ha assegnato 8.960.476,50 euro per finanziare 27 interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica su luoghi di culto, torri e campanili in sette regioni italiane. Si tratta di fondi […]

Leggi altro...
Puglia

Lecce: controlli straordinari della Polizia di Stato in tutta la provincia. Arresti, sequestri e misure di prevenzione

Lecce: controlli straordinari della Polizia di Stato in tutta la provincia. Arresti, sequestri e misure di prevenzione. Si sono conclusi i controlli straordinari predisposti dal Questore della Provincia di Lecce, Giampietro Lionetti, svolti nel corso della settimana scorsa nei territori di Lecce, Nardò, Taurisano e Gallipoli, con l’obiettivo di potenziare l’attività di prevenzione e vigilanza […]

Leggi altro...
Puglia

Regionali 2025: Stefani, Fico e Decaro oltre il 60%. Vittorie nette, affluenza in picchiata e regioni confermate alle coalizioni uscenti.

Regionali 2025: Stefani, Fico e Decaro oltre il 60%. Vittorie nette, affluenza in picchiata e regioni confermate alle coalizioni uscenti. Le elezioni regionali di fine autunno 2025 segnano una tripla conferma: il centrodestra mantiene il Veneto, mentre il centrosinistra domina in Campania e Puglia, dove registra margini di vittoria molto ampi. Lo spoglio non è […]

Leggi altro...