Bari: la Polizia Locale dona attrezzature sequestrate agli istituti tecnici.

Bari: la Polizia Locale dona attrezzature sequestrate agli istituti tecnici.

La Polizia Locale di Bari ha disposto la donazione di macchinari e utensili sequestrati nell’ambito delle attività di controllo condotte sul territorio cittadino, destinandoli a diversi istituti tecnici della città.

L’iniziativa è nata a seguito di operazioni che hanno portato all’individuazione e alla sanzione di due officine completamente irregolari, i cui titolari sono stati multati per violazioni legate all’esercizio abusivo dell’attività.

Il materiale confiscato, in perfetto stato e immediatamente utilizzabile, comprende cric per autovetture, apparecchiature smontagomme, dispositivi per l’equilibratura dei pneumatici, carrelli porta utensili con relativi attrezzi da lavoro e manometri. Tutte queste attrezzature saranno impiegate per la formazione degli studenti dei corsi di avviamento alle professioni della meccatronica, contribuendo così a migliorare la qualità delle attività didattiche e pratiche.

Il comandante della Polizia Locale Michele Palumbo, ha spiegato che, ottenuto il nulla osta dalla Camera di Commercio, è stato possibile destinare i macchinari sequestrati e perfettamente funzionanti alla formazione dei giovani impegnati in percorsi di studio professionalizzanti.

“A seguito del nulla osta della Camera di Commercio – spiega il comandante della PL Michele Palumbo – abbiamo provveduto a destinare i macchinari e gli utensili sequestrati e perfettamente funzionanti alla formazione dei nostri giovani impegnati nei corsi di studio professionalizzanti. In questo modo inseriamo in un circuito virtuoso i materiali sequestrati presso attività esercitate abusivamente,
tutelando al tempo stesso le aziende che lavorano secondo le regole e i cittadini, che ancora una volta invitiamo a rivolgersi esclusivamente a officine autorizzate a garanzia della sicurezza di tutti”.

Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di riutilizzo sociale e formativo dei beni confiscati, trasformando strumenti dell’illegalità in risorse per l’istruzione e la crescita professionale dei giovani.





continua a leggere – “Bari: la Polizia Locale dona attrezzature sequestrate agli istituti tecnici.” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Puglia

Omicidio durante una rapina a Bari nel 2002, arresto dopo 23 anni: svolta nelle indagini

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo ritenuto gravemente indiziato di omicidio in concorso. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Bari su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia. L’accusa contesta un omicidio aggravato dai motivi abietti, […]

Leggi altro...
Puglia

Lecce, maxi sequestro di sigarette di contrabbando: oltre 256 kg intercettati, arrestato un 20enne

Un’importante operazione di polizia giudiziaria condotta dalla Polizia di Stato ha portato, nella serata del 26 gennaio, all’arresto di un giovane classe 2005, incensurato, ritenuto responsabile di contrabbando di tabacchi lavorati. L’attività, coordinata dalla Questura di Lecce, si è conclusa con il sequestro di oltre 256 chilogrammi di sigarette di provenienza illecita, prive del sigillo […]

Leggi altro...
Puglia

Foggia, giovane salva la vita grazie alla Polizia di Stato: 25enne fermato mentre minacciava il suicidio

Un intervento rapido, delicato e carico di umanità ha permesso alla Polizia di Stato di salvare la vita a un giovane di 25 anni che stava per compiere un gesto estremo a Foggia. A fare la differenza sono stati celerità operativa, prontezza d’intervento, sensibilità e capacità d’ascolto, qualità dimostrate da Giacomo e Domenico, rispettivamente Vice Ispettore […]

Leggi altro...