“Un Sogno di Periferia”, il lungometraggio antibullismo di 150 studenti salentini

“Un Sogno di Periferia”, il lungometraggio antibullismo di 150 studenti salentini.

Una storia di riscatto sociale, di rivincita, di riqualificazione urbana di luoghi realmente esistenti. S’intitola “Un sogno di periferia” ed è il lungometraggio prodotto da sei scuole del Salento: l’Istituto comprensivo statale “Geremia Re” di Leverano (scuola capofila) con l’IC “Don Milani”, sempre di Leverano, e gli istituti comprensivi di Aradeo – Neviano, Porto Cesareo, “P. Impastato” di Veglie e “ A.Diaz” di Vernole.

Realizzato attraverso un progetto finanziato con il Bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione. Azione C) Visioni Fuori-Luogo”, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del merito, il film è stato presentato oggi, a Palazzo Adorno, da Antonio Leo, vicepresidente della Provincia di Lecce, Antonella Cazzato, dirigente scolastico ICS “Geremia Re” di Leverano, Ines Cagnazzo, assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Leverano, Maria Luisa Mirto, referente Valutazione e Monitoraggio, Fabio Frisenda, regista, Graziano Tramacere, sceneggiatore, e i due ragazzi protagonisti del film Stefano Mangia e Nicole Carrafa.

«La Provincia, ente che rappresenta tutte le periferie, fa suo questo film con i messaggi che vuole trasmettere. È una pellicola che affronta temi importanti, dal bullismo al recupero di luoghi abbandonati, con un linguaggio che può coinvolgere i più giovani e, quindi, essere d’aiuto dove c’è bisogno. La scuola si muove, i ragazzi ci sono, le istituzioni ci sono. Insieme formiamo una rete incredibile. Solo così possiamo sconfiggere grandi piaghe sociali, come il bullismo», ha evidenziato il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo.

Il film “Un sogno di periferia” sarà proiettato in anteprima lunedì 20 novembre, presso il multisala The Space a Surbo, per gli studenti dei sei istituti scolastici coinvolti.

Interamente girato nel Comune di Leverano, partner del progetto in sinergia con gli enti e le associazioni del territorio, il film sviluppa una storia di riscatto ed affermazione sociale attraverso le vicende del protagonista.

Il racconto filmico non trascura il sentimento della rivincita e della rinascita, attraverso il superamento della vergogna per le proprie umili origini in un contesto di vita, la 167, territorio degradato ai margini del paese, ma con forti margini di espansione futura. Lele, il protagonista scoprirà, in fondo al tunnel delle prevaricazioni e dello scherno dei coetanei socialmente più agiati, la luce del riscatto sociale e dell’accettazione. Al tempo stesso, recupererà il valore dell’amicizia leale e disinteressata, la forza dell’amore senza confini, quello dei genitori, onesti lavoratori dediti a sacrifici quotidiani e quella dell’amore puro, capace di superare le barriere della malattia e, ancora, il valore inestimabile del rapporto intergenerazionale, attraverso il confronto costante con la guida saggia del nonno.

Il film, il cui valore aggiunto è dato dalla presenza di adolescenti, in scena come attori non professionisti, induce lo spettatore alla riflessione profonda e lo conduce all’affermazione che la speranza in un domani migliore sia sempre possibile, così come la forza invincibile del sogno, se è vero che “Un vincitore è soltanto un sognatore che non si è mai arreso” (N. Mandela).

Oltre alla produzione del lungometraggio, il progetto ha previsto anche un corso di formazione, la proiezione del film negli Istituti coinvolti, una rassegna di cinema che si terrà a Leverano, la partecipazione a importanti Festival del Cinema e la fruizione del film su piattaforme web tv.

 …CONTINUA A LEGGERE 

POTREBBE INTERESSARTI

Puglia

Lecce, anziana resta per ore a terra in casa: salvata dopo la chiamata del figlio dalla Germania

L’allarme del figlio al 112 Nella serata di ieri, un 58enne residente in Germania ha contattato il Numero Unico di Emergenza 112 dopo non essere riuscito a mettersi in contatto con la madre, un’85enne residente in provincia di Lecce. L’uomo, preoccupato dai ripetuti tentativi telefonici rimasti senza risposta, aveva prima chiesto ad alcuni vicini di […]

Leggi altro...
Puglia

Ostuni, controlli della Polizia: due cittadini marocchini espulsi e un terzo allontanato

Servizi straordinari per la sicurezza Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore di Brindisi, finalizzati alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni che incidono sulla sicurezza urbana e sulla regolare permanenza degli stranieri sul territorio nazionale. Nell’ambito di una specifica attività svolta dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ostuni, […]

Leggi altro...
Puglia

Taranto: attività antidroga della Polizia di Stato, un arresto e una denuncia

La Polizia di Stato di Taranto ha arrestato un 19enne pregiudicato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I Falchi della Squadra Mobile, impegnati nel monitoraggio delle zone ad alta frequentazione di giovani, hanno notato il ragazzo alla guida di un SUV nero in via Calamandrei, impegnato in frequenti e rapidi scambi con […]

Leggi altro...